PICTURES AT AN EXHIBITION | MARKUS SCHIRMER, PIANO

PICTURES AT AN EXHIBITION | MARKUS SCHIRMER, PIANO

Markus Schirmer sfoggia in questo splendido disco un virtuosismo e una brillantezza fuori dal comune su gran coda Fazioli F278.

PICTURES AT AN EXHIBITION
Modest Mussorgsky
Markus Schirmer, piano
Tacet L132 – 1 LP 180 gr

 

Il Maestro austriaco Markus Schirmer dimostra in questo splendido disco di essere un mago della tastiera, sfoggiando un virtuosismo e una brillantezza assolutamente fuori dal comune su un gran coda Fazioli F278.

 

La comprensione delle «inesauribili risorse tonali offerte da questo tipo di pianoforte» di Schirmer appare evidente fin dalla prima battuta. Grazie a sonorità chiaramente definite acute e gravi – che di volta in volta possono rotolare, gocciolare o manifestare un colore metallico – l’interprete abbraccia, dipinge e scolpisce queste meravigliose miniature pittoriche in una sala da concerto, la Helmut List Halle di Graz, che è stata in precedenza studiata e bilanciata tenendo conto anche dei più piccoli particolari, in modo da ottenere la migliore acustica possibile. Nel complesso, questa versione va a porsi ai vertici di una discografia piuttosto nutrita ed è un vero e proprio evento discografico creato dagli ingegneri del suono e dai producer, al quale possono prendere concretamente parte anche gli ascoltatori.

La pubblicazione originale risale al 2004, mentre la rimasterizzazione è stata realizzata nel 2017 dalla Tacet, ripartendo dai nastri analogici originali, a velocità dimezzata, e la versione analogica attuale vede la seconda facciata realizzata con la tecnologia play backwards!

Distribuzione Sound and Music Srl.